dom 13 ott
|Milano
Hansel e Gretel
Teatro Bruno Munari
Orario e luogo
13 ott 2024, 18:00
Milano, Via Giovanni Bovio, 5, 20159 Milano MI, Italia
Info sull'evento
Campsirago/Scarlattine
Da un’idea di Michele Losi, Sebastiano Sicurezza
Regia Michele Losi
Drammaturgia Sofia Bolognini, Sebastiano Sicurezza
Con (in alternanza) Barbara Mattavelli, Benedetta Brambilla, Giulietta De Bernardi, Liliana Benini, Sebastiano Sicurezza, Stefano Pirovano
Suoni Luca Maria Baldini, Diego Dioguardi
Supervisione alle azioni e scene Anna Fascendini
Costumi Stefania Coretti
Età consigliata da 5 anni
Hansel e Gretel di Campsirago Residenza è uno spettacolo itinerante ed esperienziale che si snoda in un percorso di teatro immersivo attraverso paesaggi sonori, voci, azioni teatrali, immagini. Una riscrittura e una messa in scena originale della fiaba che diviene esperienza che i bambini-spettatori compiono in prima persona, addentrandosi, insieme ad Hansel e Gretel, nell’oscurità del bosco, ma anche nel cuore delle proprie emozioni e paure. Lo spettacolo è costruito su una doppia drammaturgia: tre attori, agiscono e raccontano la fiaba, accompagnando i bambini nel percorso, fino alla casa di marzapane, che a sua volta diventerà un viaggio a tappe tra oggetti, immagini e svelamenti.
Il viaggio interiore di Hansel e Gretel è invece un flusso di coscienza che passa attraverso le cuffie, in un dialogo fra i due fratelli fatto di sensazioni, frasi sussurrate, segreti e intuizioni. Così, insieme ai due fratellini, i piccoli spettatori porteranno nelle tasche i sassolini bianchi, troveranno la casa della strega e scopriranno che la paura di affrontare i propri sentimenti più oscuri è la vera avventura che li attende.
Linguaggio: teatro d’attore, teatro immersivo in cuffia
Tematiche: il coraggio, il superamento della paura