ven 17 mag
|Teatro Bruno Munari
Sis Apis (Raccogli il nettare)
Teatro Bruno Munari
Orario e luogo
17 mag 2024, 18:00 – 19:00
Teatro Bruno Munari, Via Giovanni Bovio, 5, 20159 Milano MI, Italia
Info sull'evento
Venerdì 17 maggio 2024 – Milano Teatro Bruno Munari ore 18.00
I Musici Cantori di Milano – Direttore Mauro Penacca
Esecutori di Metallo su Carta - Direttore Marcello Corti
"Una produzione di Associazione Amici del Rusconi APS"
- Sinfonia - Le api entrano in scena
- Colori – Ogni essere vivente vede il mondo a modo suo
- Apefiore – L’ape sa ascoltare il fiore, il fiore sa parlare all’ape
- Bzz – Volano libere tra il verde e il blu
- La danza delle api – Impariamo a comprenderci attraverso il corpo
- Quattro gradini – Quattro alimenti per ogni ape, quattro parole per ogni uomo
- SciAmare – Custodiamo la memoria, costruiamo il futuro
- Inno finale - Si sapis, sis apis: raccogli il nettare
Sostenibilità, ecologia, inclusione, solidarietà, ma anche rispetto, senso delle regole, cura della mente e del corpo, amore, rinascita: dalle api si possono imparare tante cose. Sis Apis, opera-concerto composta da Sebastiano Cognolato, racconta il mondo delle api come modello di buone pratiche.
Ogni canzone è partecipata anche dalla platea: alcune arie sono cantate da tutti, altre prevedono azioni e oggetti portati da scuola o spiegati live dal direttore d’orchestra.
Tra i titoli dell’opera: Si Sapis, Sis Apis, inno alle api; La Danza delle Api, danzata dalla platea, sui movimenti degli insetti per comunicare all’alveare la posizione del nettare; Quattro Gradini, sull’importanza del cibo; SciAmare, ripresa allegorica della sciamatura come allontanamento e rinascita.
La prima esecuzione di Sis Apis è allestita con il sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lombardia e con il sostegno di Regione Lombardia, ed è patrocinata da WWF e dal Comune di Milano. Il concept di Sis Apis è ispirato agli scritti e ai discorsi della senatrice Liliana Segre.
Sis Apis è il secondo concerto della rassegna musicale UNA RETE DI NOTE - musica per le buone pratiche, rivolta a famiglie, bambini, giovani e scuole dedicata a Liliana Segre.
La rassegna è costituita da tre concerti sul tema delle buone pratiche e dell’inclusione proposti dall’associazione Amici del Rusconi con l’apporto progettuale e artistico del compositore Sebastiano Cognolato. Gli eventi sono basati sulla interazione tra musicisti e pubblico in ottica formativa e didattica: ogni concerto è attivamente partecipato dagli studenti con diverse modalità (arie/canzoni da studiare/imparare; laboratori e percorsi interdisciplinari riguardanti le buone pratiche e l’inclusione nella declinazione specifica di ogni appuntamento; ecc.).
Il progetto è realizzato con I Virtuosi del Teatro alla Scala, con I Musici Cantori di Milano e con gli Esecutori di Metallo su Carta, grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e al contributo di Regione Lombardia.